Veronamercato: vincere in efficienza

Tempo di lettura: 1 minuto

Accesso veicoli free-flow: gestione globale e funzionale

22 Dicembre 2020 by Buone Pratiche

Approccio

Nel settore agroalimentare la rapidità e la funzionalità della filiera (vale a dire abbattimento delle barriere commerciali, dei costi e dei tempi di trasporto) sono cruciali.
Veronamercato S.p.A. è tra gli hub agroalimentari europei più proiettati verso i commerci internazionali con 96 operatori, un traffico (nel 2016) di più di 180.000 tonnellate di ortaggi, frutta e agrumi e cifre importanti anche per il settore ittico.

La posizione strategica sul mercato internazionale e i crescenti flussi di merci e persone rendono l’innovazione logistica una necessità permanente.
La gestione di Veronamercato rischiava di essere compromessa dalla frammentazione delle informazioni e dalla difficoltà nel mettere in atto strategie di intervento e miglioramento.

Soluzione

La collaborazione con Veronamercato per un controllo accessi in modalità fast free flow mette in campo le strategie necessarie per una gestione globale e funzionale.
All’entrata di un veicolo, il sistema è in grado di leggere e verificare i dati della card, dotata di tag RFID, in possesso dell’utente e autorizzare il transito tramite l’apertura della barriera. Allo stesso tempo, una telecamera con OCR legge la targa e la associa alla card, predisponendo controlli a campione. Qualora l’utente non fosse munito di card, 2 piste in ingresso su 9 sono datate di operatore per il pagamento e il rilascio di un QRcode. All’uscita, le tre piste dedicate sono dotate sia di lettore di QRcode che di tecnologia RFID per il riconoscimento della card.
C’è di più: il sistema pone anche solide basi e offre strumenti analitici indispensabili per gli sviluppi futuri. Tutti i dati sono raccolti e gestiti da INES Cloud grazie alla quale Veronamercato può contare su:

    • gestione centralizzata di abbonamenti, permessi temporanei, tariffe di pagamento
    • gestione incassi da personale allo sportello, cassa automatica, portale web e mobile app
    • Application Programming Interface per integrazione con hardware e software di terze parti
    • reportistica su dati finanziari, field operation, attività allo sportello, log accessi
Switch The Language